Tip of the week (3) : Mappa che ruotaTip of the week (3) : Rotating map

Quando si apre la mappa è come se ci sollevassimo dal terreno di qualche centinaio di metri e scattassimo una foto. Nella foto, quello che c’è in alto è quello che abbiamo davanti a noi, quello che c’è in basso è quello che abbiamo dietro di noi.
Una volta fatta la foto, in qualunque direzione ruotiamo il nostro dispositivo, l’immagine resta fissa e noi esploriamo la mappa così com’era quando l’abbiamo aperta.
E se invece di scattare una foto facessimo un video?
Se cioè la mappa ruotasse quando ruotiamo il dispositivo e in qualunque direzione ruotiamo, nella parte alta c’è sempre quello che è di fronte al dispositivo in quel momento e nella parte bassa quello che è dietro in quel momento.

Perché ciò accada è sufficiente attivare l’opzione “mappa che ruota” nelle opzioni dell’app, Sezione Mappa.

When we open the map it is like if we’d rise up a few hundred meters from the ground and we’d take a picture. In the picture, what’s on top is what we have in front of us, what’s on the bottom is what we have behind us. Once we have taken the photo, in any direction we rotate our device, the image remains fixed and we explore the map as it was when we opened it. What if instead of taking a picture we made a video? If that is, when we rotate the device in any direction, the map rotates accordingly and at the top there is always what is in front of the device at the time and at the bottom what is behind at the time.

For this to happen you activate the “Rotating map” option in the settings of the app, map section.

2 Comments on “Tip of the week (3) : Mappa che ruotaTip of the week (3) : Rotating map

  1. La porzione di territorio rappresentata ha le stesse proporzioni dello schermo del nostro dispositivo? Voglio dire: se il mio schermo ha 3 cm di base e 6 d’altezza, anche il rapporto tra base ed altezza del territorio rappresentato è 2?
    Ma poi, questo rapporto tra base ed altezza è lo stesso nell’ipad e nell’iphone?

    • Il rapporto tra una dimensione e l’altra della porzione di terreno visualizzata è lo stesso del rapporto tra le dimensioni dello schermo del dispositivo. Quindi se tale rapporto è due, lo è anche per la porzione di terreno visualizzata.
      Tale rapporto è diverso tra iPhone e iPad essendo diverso il rapporto tra altezza e base dello schermo del dispositivo.
      Rimane comunque la corrispondenza delle proporzioni tra schermo e porzione di terreno visualizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*